PROTEGGERE L’UDITO: QUANDO E’ NECESSARIO?

Tappi per Orecchie
Attualmente si ritiene che un rumore inferiore a 85 dB possa essere tollerato senza danno; a livelli superiori invece è necessario proteggere il proprio udito per non incorrere in danni spesso permanenti. Inoltre è dimostrato che il rumore, oltre a determinare l’abbassamento della soglia uditiva, riduce l’attenzione peggiorando le prestazioni intellettive e lavorative.

 

All’interno delle aziende la normativa prevede l’ obbligo, qualora non sia possibile ridurre i liveli di rumore, di dotare i dipendenti di protezioni antirumore.
Altre categorie di persone per le quali i tappi antirumore costituiscono un vero e proprio strumento per la salute sono i cantanti e musicisti, i motociclisti, il pubblico che assiste a eventi musicali e motoristici e gli operatori che vi lavorano; anche chi ascolta musica ad alto volume per più di 15 minuti al giorno rischia di compromettere la propria funzionalità uditiva.
Ci sono poi i soggetti per i quali  l’utilizzo dei tappi costituisce “semplicemente” un espediente per migliorare la qualità di vita :  facilitare l’addormentamento in presenza di un sonno leggero, isolarsi dal rumore per facilitare lo studio e la concentrazione ecc.

 

Qualsiasi sia la tua esigenza di attenuazione,  4EARS ha il prodotto su misura per te!

 

 

soglia_rumore